Macchina da caffè espresso per casa: buono come al bar

Caffè lungo o ristretto

Non sai come scegliere la migliore macchina da caffè espresso casalinga? Bene, questa guida approfondita lo farà per te. Tutto quello che devi fare è seguire i prossimi passaggi. Con i produttori che invadono il mercato con tutti i tipi di caffettiere, trovare la migliore macchina per caffè espresso domestica può essere estremamente difficile per un barista casalingo.

A cosa dai la priorità in primo luogo quando si tratta di scegliere la migliore macchina per caffè espresso domestica? Tutto dipende dal prezzo, dalla marca della macchina per espresso o forse dalla quantità di caffè che riesci a preparare? Il prezzo è un fattore importante da considerare, ma può anche essere molto fuorviante. Le migliori macchine espresso domestiche non sono necessariamente le più costose. È, infatti, del tutto possibile trovare un’opzione economica di base che non ha nulla da invidiare ad una macchina professionale da centinaia di euro. Quindi, il modo migliore per procedere è immergersi nelle funzionalità e rivedere le opzioni in base ai meccanismi di erogazione del caffè, alla facilità d’uso, alla qualità dell’espresso, alla stabilità della temperatura e alle prestazioni complessive.

Quanto vuoi spendere

Prima di tutto, devi pensare al tuo budget. Quanto vuoi spendere per la tua nuova macchina per caffè espresso? Questo va oltre il prezzo della macchina stessa, poiché include anche tutto ciò che potrebbe essere necessario acquistare in aggiunta. Ad esempio, se la tua nuova macchina per caffè espresso non è dotata di un macinino incorporato e non ne hai già uno buono, dovrai aggiungere al tuo budget anche il costo di un macinino.

Ci sono anche piccoli acquisti da tenere a mente, come le pastiglie per la pulizia appropriate, i panni in microfibra, gli accessori per il caffè come le bilance e, naturalmente, l’ottimo caffè dal gusto. Non ha senso investire in una macchina per caffè espresso di prim’ordine senza ottenere queste cose, dopotutto! Spendendo più denaro si ottengono cose come una migliore uniformità delle particelle durante la macinatura, una migliore stabilità della temperatura, una migliore potenza del vapore per la cottura a vapore del latte e così via – e tutto ciò rende un’esperienza migliore e un caffè migliore.

Se hai un’idea approssimativa del tuo budget e del marchio che desideri acquistare, dovresti pensare anche allo spazio a tua disposizione nella tua cucina o nello spazio per la preparazione del caffè. Le macchine per caffè espresso possono essere piuttosto grandi e pesanti. Misura lo spazio a tua disposizione, inclusi altezza, larghezza e profondità. Non vuoi investire in una splendida macchina per caffè espresso solo per scoprire che non si adatta al tuo elettrodomestico da cucina!

Che tipo di utilizzatore di macchine espresso sei?

Questa è una domanda davvero importante e, senza rispondere, potresti ritrovarti con una macchina per caffè espresso casalinga completamente sbagliata. Vuoi prenderti il ​​tempo ogni mattina per montare il tuo latte? O preferisci avere la comodità di un cappuccino premendo un pulsante? Non pensare solo alla preparazione del caffè, ma anche a quanto sarà facile pulire la macchina.

Caffè gourmetQuando si tratta di espresso, ci sono due tipi di utilizzatori di macchine espresso domestiche: i baristi casalinghi e gli utenti di macchine espresso dal chicco alla tazzina. In poche parole, gli utenti di macchine per espresso dal chicco alla tazzina vogliono una macchina per espresso come mezzo per raggiungere un fine e sono felici di mettere la praticità al primo posto e il gusto al secondo.

Non c’è dubbio che le macchine per espresso da barista casalinghe produrranno caffè migliori, ma solo nelle mani di qualcuno che ha sviluppato l’abilità necessaria, e c’è molto di più di quanto molti pensino. Le macchine da caffè dal chicco alla tazza di solito producono un espresso direttamente dalla scatola, senza molta curva di apprendimento, quindi una macchina da caffè in grani può essere perfetta per te. Se sai che non hai intenzione di investire tempo (e denaro) per pulire correttamente una macchina per caffè espresso di fascia alta, allora probabilmente è meglio che tu ottenga qualcosa di un po’ più semplice.

Le tue preferenze

Pensa anche a che tipo di caffè tendi (o vuoi) a fare per te stesso e di quale attrezzatura hai bisogno per farlo. Se preferisci bevande a base di latte di grandi dimensioni o se la precisione è davvero importante per te, molto probabilmente avrai bisogno di una doppia caldaia o di una macchina con scambiatore di calore. Se ti piacciono gli espressi lisci o gli americani, una macchina singola farà al caso tuo.

Inoltre, chiediti se hai intenzione di preparare una singola tazzina di caffè per te stesso o se ti immagini spesso di preparare più tazzine per gli ospiti. Se pensi di fare molte tazze alla volta, o che la userai abbastanza spesso, è una buona idea investire in una macchina per caffè espresso con una grande capacità d’acqua (oltre 1 litro) così non devi riempire il serbatoio dell’acqua ogni volta che fai un espresso.

Seguendo questi suggerimenti su come scegliere la migliore macchina da caffè espresso per la casa, sei sicuro di acquistare una macchina favolosa che ti durerà per anni.